Laboratorio didattico inter-Facoltà multimediale sperimentale e di simulazione di Fisica
Questo laboratorio è dotato di 30 postazioni multimediali con esperimenti dimostrativi e virtuali utilizzabili da 90 studenti contemporaneamente, è di supporto all’insegnamento di tutti i corsi di base di chimica, fisica e matematica delle lauree triennali delle facoltà facenti parte del polo.
L’accesso al laboratorio di polo è possibile per i disabili.
Dove si trova
E’ situato in posizione centrale nell’asse didattico del polo di Monserrato, in locali già disponibili vicini alle aule dove viene impartita la maggior parte dei corsi considerati e nella spina dove si trovano i laboratori didattici condivisi dai corsi di Chimica delle Facoltà di Scienze e Farmacia.
Modalità di accesso
L’accesso è per studenti e docenti secondo regolamento.
Orari di apertura
Attrezzature disponibili
- Schermo touch-screen per la guida nelle esperienze o PC da tavolo di prestazioni adeguate con schermi LCD 17-19”, tastiera e mouse per le esperienze computer-assisted;
- LAN a 100 Mbps per la connessione dei PC e del server alla rete di Ateneo;
- Sistema di distribuzione della tensione elettrica (220 V, 50 Hz) alle varie postazioni con possibilità di isolamento di gruppi di non più di 4 postazioni.
Le attrezzature saranno dotate per quanto possibile di dispositivi per permettere ai giovani diversamente abili di poter usufruire del laboratorio: ad esempio, la descrizione degli esperimenti sarà fornita in audio e scritte in sovraimpressione descriveranno le fasi degli esperimenti interattivi.
Software disponibili
Tutte le macchine saranno configurate con un doppio sistema operativo (Windows e Linux, Apple) e dotate di software open-source per la redazione di testi, tabelle e presentazioni.