Laboratorio di psicologia

 

Laboratorio osservazione comportamentoIl Laboratorio di Psicologia è finalizzato allo studio, in ambiente controllato, del comportamento umano e delle sue dimensioni psicologiche e ambientali. I comportamenti oggetto di studio possono essere osservati in vivo  oppure videoregistrati in formato digitale. Il Laboratorio è uno spazio a disposizione dei docenti, dei loro collaboratori e degli studenti per lo svolgimento delle attività di ricerca istituzionale. E’ inoltre a disposizione di enti esterni autorizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla dott.ssa Roberta Fadda o al Dr. Ferdinando Fornara (robfadda@unica.it – ffornara@unica.it ; 070/675 7502-7516)

Dove si trova

Laboratorio di psicologia, Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia, stanze 25 e 26, Via Is Mirrionis, 1 (Sa Duchessa).

Modalità di accesso

L’aula multimediale è accessibile ai docenti, agli studenti e agli enti esterni nell’ambito di precisi programmi da definire secondo le modalità stabilite dal regolamento consultabile qui >.

Orari di apertura

Il Laboratorio di Psicologia può essere utilizzato dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Attrezzature disponibili

Il Laboratorio di Psicologia si compone di due ambienti attigui, con ingresso indipendente, separati da uno specchio unidirezionale: una stanza per l’osservazione del comportamento e una stanza per i ricercatori. La stanza per le osservazioni ospita i partecipanti alla ricerca e costituisce uno spazio polivalente, con arredi facilmente smontabili e rimovibili, nel quale è possibile strutturare di volta in volta i setting funzionali allo svolgimento delle ricerche in corso. Questa stanza è dotata di due video-camere, che possono essere attivate e controllate tramite una workstation situata nella stanza per i ricercatori. La stanza per i ricercatori consente di osservare in vivo, attraverso lo specchio unidirezionale che separa i due ambienti, le attività di ricerca che vengono svolte nella stanza delle osservazioni. E’ dotata inoltre di una workstation che, oltre a controllare l’attivazione delle telecamere, consente l’acquisizione del materiale audiovisivo e la sua successiva elaborazione. Il Laboratorio di Psicologia è dotato di un sistema wireless di accesso ad internet, che può essere utilizzato per lo svolgimento di studi on-line.

Software disponibile

Nella workstation del Laboratorio di Psicologia è stato installato il software Interact (Mangold), per la codifica del comportamento e per la valutazione dell’attendibilità degli osservatori.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar