Laboratorio didattico inter-Facoltà multimediale sperimentale e di simulazione di Fisica

 

Questo laboratorio è dotato di 30 postazioni multimediali con esperimenti dimostrativi e virtuali utilizzabili da 90 studenti contemporaneamente, è di supporto all’insegnamento di tutti i corsi di base di chimica, fisica e matematica delle lauree triennali delle facoltà facenti parte del polo.

L’accesso al laboratorio di polo è possibile per i disabili.

Dove si trova

E’ situato in posizione centrale nell’asse didattico del polo di Monserrato, in locali già disponibili vicini alle aule dove viene impartita la maggior parte dei corsi considerati e nella spina dove si trovano i laboratori didattici condivisi dai corsi di Chimica delle Facoltà di Scienze e Farmacia.

Modalità di accesso

L’accesso è per studenti e docenti secondo regolamento.

Orari di apertura

 

Attrezzature disponibili

  • Schermo touch-screen per la guida nelle esperienze o PC da tavolo di prestazioni adeguate con schermi LCD 17-19”, tastiera e mouse per le esperienze computer-assisted;
  • LAN a 100 Mbps per la connessione dei PC e del server alla rete di Ateneo;
  • Sistema di distribuzione della tensione elettrica (220 V, 50 Hz) alle varie postazioni con possibilità di isolamento di gruppi di non più di 4 postazioni.

Le attrezzature saranno dotate per quanto possibile di dispositivi per permettere ai giovani diversamente abili di poter usufruire del laboratorio: ad esempio, la descrizione degli esperimenti sarà fornita in audio e scritte in sovraimpressione descriveranno le fasi degli esperimenti interattivi.

Software disponibili

Tutte le macchine saranno configurate con un doppio sistema operativo (Windows e Linux, Apple) e dotate di software open-source per la redazione di testi, tabelle e presentazioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar